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Positionierung und Management der Feinkost-Abteilung im modernen
Handel

La gestione dei reparti di gastronomia della GDO appare oggi più che mai centrale nell’orizzonte delle nuove desiderata di un consumatore sempre più attento al carrello nonché di un sistema distributivo sempre più concentrato nel leggere i cambiamenti in atto e a cercare di interpretali nella propria formula – sottolinea Carlo Aquilano, direttore commerciale di Medusa – introducendo la ricerca presentata ai responsabili commerciali dei reparti freschi e della gastronomia delle principali  insegne commerciali  della G.D.O.  riuniti presso la sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il seminario, promosso dal gruppo industriale Medusa, in partnership scientifica con SMEA (Alta Scuola di management ed Economia-Agroalimentare) e da REM Lab (Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica), coordinati dai professori Renato Pieri e Daniele Fornari, ha rappresentato il culmine di un lavoro di ricerca dal tema: “Scenari commerciali e gestione del reparto della gastronomia nei punti di vendita moderni”. In generale il lavoro svolto ha permesso di costruire un sistema informativo di marketing sulle problematiche di sviluppo dei reparti di Gastronomia nei punti di vendita moderni in modo da fornire al management dell’industria e della distribuzione utili e concrete indicazioni per pianificare le strategie commerciali e migliorare la qualità delle relazioni di filiera.
La ricerca, svolta nel periodo Gennaio-Marzo 2015, ha approfondito le problematiche di gestione della Gastronomia nei punti di vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) In particolare, lo studio è stato realizzato attraverso lo svolgimento di due specifiche indagini “sul campo”: una prima indagine sui consumatori ed una seconda indagine sulla distribuzione.

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