it en de fr
 

Certificazioni

Le nostre certificazioni

Medusa favorisce la salvaguardia degli ambienti marini aderendo alla certificazione MSC. Marine Stewardship Council è un’organizzazione no profit indipendente che promuove la pesca sostenibile con l’obiettivo di preservare l’ecosistema marino per le generazioni future. I prodotti ittici certificati MSC devono soddisfare 3 principi fondamentali: 1. Stock ittici sostenibili. La pesca deve essere ad un livello tale da garantire che possa continuare per sempre e che la popolazione ittica possa rimanere produttiva e in salute. 2. Ridurre al minimo l’impatto ambientale. L’attività di pesca deve essere gestita con attenzione in modo che altre specie e habitat all’interno dell’ecosistema rimangano sani. 3. Efficace gestione della pesca. Le attività di pesca certificate MSC devono essere conformi alle leggi in materia ed essere in grado di adattarsi alle mutevoli circostanze ambientali.
Lo standard IFS (International Food Standard), come lo standard BRC, è il risultato di misure focalizzate sulla sicurezza unificata ai fini della qualità. Il suo scopo è identificare ogni azienda manifatturiera in base alla sua capacità di fornire prodotti sicuri che soddisfino i requisiti legali. Questo standard riguarda anche la sicurezza alimentare, come riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI).
I requisiti stabiliti da questo standard sono basati su sistemi di gestione della qualità, sul metodo HACCP e sullo standard ambientale di fabbrica, nonché su un insieme di GMP (Good Manufacturing Practices) e GHP (Good Hygiene Practices). L'adozione di questo sistema di controllo consente all'azienda di implementare e gestire un sistema di gestione in grado di garantire il rispetto della qualità, della sicurezza e dei vincoli giuridici specifici del proprio settore.
Lo standard globale BRC (British Retail Consortium) per la sicurezza alimentare è stato creato per soddisfare la richiesta di uno standard di qualità unificato. Garantisce standard di qualità per i prodotti realizzati dalle aziende di trasformazione e preparazione dei prodotti associate, con lo scopo di salvaguardare la sicurezza alimentare in tutti i processi aziendali. Rispetta pienamente gli standard di sicurezza alimentare riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative (GFSI).
Gli standard riguardano i parametri che influenzano la qualità del prodotto e la sicurezza della salute e dell'igiene. Secondo il metodo HACCP, l'analisi copre: l'adozione delle migliori pratiche di riferimento e di un sistema di gestione della qualità documentato, oltre al rispetto delle norme relative all'ambiente di lavoro, ai prodotti, alla lavorazione e al personale. La certificazione viene completata analizzando le specifiche relative a materie prime, semilavorati e prodotti finiti, insieme a tutti i processi coinvolti.
ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità aziendale finalizzata all’ottimizzazione dell’efficacia dei processi interni per accrescere la competitività e raggiungere l’obiettivo della qualità globale nei termini della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
nnIl principale obiettivo dell'ISO 9001 quindi è ben rappresentato dalla continua ricerca del miglioramento delle performance aziendali in termini di: miglioramento dei costi, produttività e ottimizzazione delle risorse.
La tensione a questi obiettivi consente, all'azienda certificata, di garantire alla clientela il miglioramento delle garanzie legate alla qualità dei prodotti offerti.

И* ФС-НВ-4/3847

Dal 2009 Medusa è in possesso dei requisiti necessari all’esportazione verso il mercato Russo certificati dal Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria Rosselhoznadzor.n